Rifacimento parziale con posa guaina e nuova pavimentazione

 

 

Come per la soluzione precedente prevede una nuova copertura in piastrelle di gres porcellanato ingelive e antiscivolo, solo che, dopo un’attenta analisi delle condizioni della terrazza, non si demolisce l’intera struttura e si procede alla stesura di un manto impermeabilizzante sulla pavimentazione esistente posando poi un nuovo strato di piastrelle direttamente sull’impermeabilizzazione. È una soluzione che permette di intervenire con costi inferiori al rifacimento completo, e che si possono valutare tra i €100/mq e i €150/mq.

Le condizioni necessarie per poter procedere con questa scelta sono:

    • La pavimentazione attuale dev’essere perfettamente coesa al fondo di posa, quindi non ci devono essere piastrelle che cantano da vuoto, crescita di muschio tra le fughe o segni evidenti di cedimento strutturale del fondo di posa. Questo aspetto lo può determinare gratuitamente un esperto con un sopralluogo accurato. 
    • La nuova pavimentazione tra lo spessore dell’impermeabilizzazione, quello della colla e della nuova piastrella si eleva dal fondo di posa di almeno 14/15 mm. È necessario che questo spessore sia contenuto dalle soglie di ingresso alla terrazza che dovranno essere almeno di un centimetro più alte per poter contenere un eventuale eccesso d’acqua, cosa alla quale siamo ormai abituati con le famose “bombe d’acqua”. 
    • Il sistema di pendenze per scaricare l’acqua all’esterno è efficace ed è possibile rispettarlo.

Ecco un dettaglio dei costi:

  • Pulizia con prodotti sgrassanti e, se possibile, idrogetto per eliminare residuo di sporco o altro che comprometta l’esecuzione di una guaina impermeabilizzante.

Mq

10/15

  • Fornitura e posa di un “barra di aggrappoche garantisca la presa tra vecchie piastrelle e manto di impermeabilizzazione.

 

Mq

10/15

  • Fornitura e posa di una guaina impermeabilizzante cementizia o con telo in pvc prima della posa delle piastrelle.

 

Mq

25/30

  • Fornitura e posa a fuga aperta di piastrelle in gres porcellanato ingelivo e antiscivolo  (coefficiente R10 almeno) di formato contenuto per frazionare maggiormente il campo di posa.

Mq

35/40

  • Fornitura e posa in opera di battiscopa in gres porcellanato a perimetro della terrazza.

Ml

7/10

  • Realizzazione giunti di dilatazione e di separazione tra pavimento e battiscopa

Ml

5/7

  • Assistenze e trasporti.

Mq

5

 

Rimangono esclusi da questo calcolo gli importi derivanti dalle “variabili” descritte prima, e dal fatto che i prezzi si riferiscono ad una media nella zona di Padova centro e prima periferia, e che possono subire variazioni in base alla qualità dell’esecuzione, dei materiali e di eventuali “offerte speciali”.

Scroll Up