Miscelatore energy & water saving
La tecnologia Energy & Water Saving ha la doppia funzione di risparmio energetico e di risparmio idrico.
Il risparmio energetico consiste nell’attivazione della caldaia solo quando viene girata la manopola selezionando il caldo e soltanto quando si sorpassa almeno la metà della corsa disponibile. Il risparmio d’acqua consiste invece nell’avere due movimenti di azionamento verso l’altro: il primo fa uscire acqua in formato ridotto.
Per avere il massimo d’erogazione bisogna sollevarlo ancora vincendo una leggera resistenza in più. In questo modo si evita di aprire l’acqua sempre a flusso pieno. Va data attenzione anche al tipo di ugello previsto perché in media dal rubinetto scorrono circa 15 litri di acqua al minuto; utilizzando un ugello con aeratore è possibile ridurre il flusso anche a soli 5 litri d’acqua al minuto senza perdere pressione e capacità del getto di avvolgere morbidamente (quindi senza schizzi) perché quando si mescola l’acqua con l’aria aumenta il volume del flusso e quindi la pressione rimane invariata.
Scegliere questi particolari miscelatori è conveniente per il risparmio (ridurre gli sprechi energetici o idrici significa risparmiare sulla bolletta) ma anche perché l’acqua è un bene prezioso da tutelare.
Risparmiare sapendo anche di avere fatto il bene per il pianeta ci farà dormire sonni tranquilli.