Facciate Ventilate

FAVEMANC in Klinker estruso

La facciata ventilata è costituita da una struttura di supporto ancorata alla parete e un paramento sostenuto con tipologie di fissaggio visibili o invisibili.

Grazie alla sua flessibilità è la soluzione ideale per valorizzare l’estetica di ogni tipo di spazio, mentre traspirabilità, elevata protezione dalle intemperie e massimo isolamento termoacustico fanno del sistema ventilato la soluzione più funzionale per la protezione e l’efficienza energetica degli immobili.

I vantaggi offerti da una facciata ventilata consentono un risparmio energetico notevolissimo superiore al 20 % rispetto alle altre soluzioni di cappottatura, una manutenzione praticamente nulla e una durabilità nel tempo superiore ad ogni altra opzione.

Flessibilità e modularità di una facciata ventilata risultano caratteristiche ideali per valorizzare l’estetica di molti fabbricati che oggi più che mai necessitano di una soluzione bella oltre che funzionale per ottenere l’efficienza energetica premiata dal superbonus 110%.

I principali fattori che esaltano la prestazione di una facciata rispetto a un cappotto sono:

Isolamento Termico

costante e uniforme perché la creazione di un’intercapedine d’aria consente di interrompere l’irraggiamento solare direttamente incidente sul fabbricato ottenendo un abbattimento del calore accumulato dalle pareti, oltre che la dispersione dello stesso all’interno dell’intercapedine per l’effetto camino che si genera. A questo si aggiunge l’allontanamento della pioggia dallo strato isolante e il maggior ricambio d’aria durante la stagione umida.

Isolamento Acustico

per un comfort maggiore. Le lastre in Klinker estruso FAVEMANC di Gresmanc sono dotate di un alveolo interno che consente un notevolissimo abbattimento della rifrazione acustica.

Protezione

a salvaguardia delle strutture murarie. L’applicazione di lastre in klinker estruso consente di ottenere superfici con resistenza e inalterabilità nel tempo ineguagliabili.

Traspirabilità

per il massimo comfort interno grazie all’impiego di materiali isolanti traspiranti e all’assenza di vernici e primer.

Il progetto

Progettiamo facciate dotate di verifica statica, sismica e di resistenza al carico del vento a firma di un tecnico specializzato e vincolate al supporto murario in base alle esigenze con lo studio dei carichi, di sollecitazioni esterne e calcoli statici a garanzia di affidabilità di tutto il sistema. Oltre che architettonico (imbotti finestre, chiusura inferiore e superiore facciata, raccordo angoli) il progetto è strutturale perché comprende il posizionamento di tutti i punti fissi e scorrevoli, studiato per consentire la fisiologica dilatazione termica degli elementi metallici della struttura.

Prodotti, formati e materiali adatti

Disponiamo della più ampia gamma di formati per soddisfare le esigenze più complesse. Il Klinker estruso Gresmanc per pareti ventilate è la soluzione materica ideale, perché tecnologicamente evoluta (Active plus) e resistente, compatto e inalterabile nel tempo, resistente a gelo e flessione; le finiture proposte permettono mille opportunità estetiche in grado di produrre inediti effetti caldi e luminosi con la massima personalizzazione.

La posa in opera

Viene eseguita in velocità e senza demolizione dell’esistente da squadre altamente specializzate.